Laureata in Scienze Biologiche, indirizzo biomolecolare (quinquennale) nel 1997 a Palermo presso la Facoltà di Scienze Biologiche
Dopo la laurea ha svolto un dottorato di ricerca in biologia Cellulare e dello Sviluppo e sempre presso la facoltà di scienze biologiche, ha svolto lezioni in embriologia comparata e tecniche di laboratorio (come assistente della Prof.ssa Roccheri Maria Carmela) pubblicando in quegli diversi articoli su riviste scientifiche internazionali.
Dal 2008 esercita la libera professione come Biologa-nutrizionista presso poliambulatori medici a Fidenza (PR), Parma e Piacenza. In particolare si occupa della rieducazione e riabilitazione alimentare in pazienti soggetti a patologie quali:
- DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE (anoressia, bulimia, disordini da abbuffate compulsive);
- OBESITÀ ED ECCESSI PONDERALI;
- ADIPOSITÀ ED OBESITÀ ADOLESCENZIALI;
- ADIPOSITÀ ED OBESITÀ IN MENOPAUSA;
- INTOLLERANZE ALIMENTARI;
- MAGREZZE ECCESSIVE – DISMETABOLISMI;
- NUTRIZIONE IN GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO;
Ha partecipato a diversi Master che le consentono di offrire un supporto responsabile a pazienti affetti da differenti patologie. In particolare:
- Accademia Internazionale di Nutrizione Clinica – Milano anno accademico 2009-2010;
- Master in “Sport e Nutrizione” – Roma 2009;
- Master in “Il Diabete: Aspetti clinici e Nutrizionali” – Firenze 2011;
- Master in First Certificate of Professional Training in Eating Disorder and obesity-2013-2014 Verona. Dal 2016 è socio ordinario Aidap ( associazione italiana disturbi alimentari)
- Master in Nutrizione in Oncologia ( Nutrimedifor ) 2016-2017 Milano;
Svolge annualmente corsi di Educazione Alimentare presso le scuole pubbliche, materne primarie e secondarie di Parma e provincia.